Trevirgolacinque

Trevirgolacinque. Ovvero 3,5. Partiamo da qui per commentare rumors e dichiarazioni degli ultimi giorni in merito alle candidature PD per Vignola. 3,5. Ovvero il voto assegnato all’amministrazione Denti dai cittadini vignolesi intervistati nel corso del sondaggio telefonico promosso dal PD modenese a fine ottobre 2013 (vedi). 3,5 su una scala da 1 a 10. 3,5 come voto medio delle valutazioni espresse dai circa 700 intervistati (ed essendo un voto medio significa che tantissimi intervistati hanno dato voti bassissimi a questa amministrazione ed a questo sindaco). 3,5 è un voto terribilmente basso. Uno dei più bassi nella storia delle rilevazioni campionarie di gradimento delle amministrazioni comunali.

Inaugurazione del parco di via di Mezzo. Peccato che la manutenzione del verde pubblico sia disastrosa! (foto dell'8 giugno 2013)

Il sindaco Daria Denti all’inaugurazione del parco di via di Mezzo. Peccato che la manutenzione del verde pubblico sia disastrosa! (foto dell’8 giugno 2013)

Per fare un paragone, il sindaco uscente di Modena, Giorgio Pighi, ha ottenuto un mediocre 5,8 (vedi). Il sindaco uscente di Formigine, Franco Richeldi, un buon 6,7 (vedi). In questo genere di indagini la maggior parte delle valutazioni si concentra tra 5,5 e 6,5. Solo Vignola spicca per la sua “eccentricità” (negativa!), con un bel 3,5 per l’amministrazione Denti. I tentennamenti dell’attuale sindaco – che ancora non ha trovato il tempo per dichiarare, neppure al suo partito, cosa intende fare – si spiegano con questa valutazione catastrofica che la città ha espresso sull’amministrazione da lei presieduta. Qualcosa vorrà pur dire e il PD per primo farebbe bene a tenerne conto (su AmareVignola abbiamo una nostra precisa opinione sul “caso”, generato da un mix di: distacco dai cittadini, eccesso di tatticismi, pessima squadra di giunta, incapacità di affrontare con coraggio i problemi veri della città: vedi). E’ dunque del tutto plausibile quanto riportato ieri, 15 gennaio, nell’articolo su Il Resto del Carlino scritto da Valerio Gagliardelli. Che in genere è abbastanza accurato nelle ricostruzioni. E che scrive: “all’interno del partitone i rumors hanno ormai toccato la soglia della certezza assoluta: a Vignola Daria Denti non si ricandiderà per la poltrona di sindaco e tornerà al suo lavoro di consulente economica”.

Il Resto del Carlino del 15 gennaio 2014, p.15

Il Resto del Carlino del 15 gennaio 2014, p.15

Oggi però, leggendo Modena Qui, scopriamo che l’attuale segretario del PD, Serena Bergamini, non sa nulla di ufficiale. Con grande trasparenza afferma: “Il sindaco Denti a me personalmente non ha detto nulla sulla sua intenzione di non ricandidarsi. C’è da tempo un dibattito interno al partito su questo, è vero, ma lei finora non si è espressa ufficialmente né in un modo né nell’altro. Capirei comunque se effettivamente decidesse di tornare al suo lavoro: un conto è lasciare un posto per cinque anni, un altro ritrovarlo dopo dieci” (qui il pdf). Non è chiarissimo, peraltro, entro quale scadenza gli eventuali pretendenti dovranno pronunciarsi sull’intenzione di candidarsi oppure no. Una seduta del Comitato direttivo è attesa entro la prossima settimana. Che sia la volta buona?

Annunci

3 Responses to Trevirgolacinque

  1. Lanfranco Viola ha detto:

    A me il voto sembra ALTO:

  2. E.T. 57 ha detto:

    Comunque bella uscita ” salomonica” da parte di Serena Bergamini, che nonostante sia il Segretario del PD Vignolese, a cui appartiene anche la Denti, a dimostrazione della sintonia che regna internamente nel partito, non sa nulla (le elezioni sono a breve).
    E con piglio estremamente comprensivo, capisce l’uscita della Denti, non per la tremenda figuraccia che ha fatto (insieme al PD) in questi 5 anni, ma in quanto attenta a riprendere il suo lavoro da consulente, dando per scontato che essendo poi rieletta avrebbe rischiato di non ritrovarlo dopo dieci anni…..
    Anche a lei darei un bel 3,5.

  3. Maria Pia ha detto:

    Ma dai ha ricevuto un voto altissimo, credevo peggio!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: