Anche i mosaici di Covili hanno bisogno di manutenzione!

Vodpod videos no longer available.
Collocati in una delle “coorti” del quartiere Le Corti (a Vignola, in località Brodano) vi sono tre mosaici che riproducono un ciclo di Gino Covili, pittore di Pavullo nel Frignano scomparso nel 2005 (vedi). I tre mosaici rappresentano tre momenti del ciclo annuale della ciliegia: la fioritura, la raccolta, la lavorazione delle ciliegie (cernitrici che le confezionano nelle balestrine). Il titolo è: I ciliegi in fiore: coralità e riti di una festa. Sono stati realizzati dalla Cooperativa Mosaicisti Ravenna e sono stati inaugurati nel 2002 (vedi). Pur essendo passati solo 7 anni i tre mosaici esibiscono i segni del tempo. Due in particolare hanno diversi punti in cui l’intonaco si è sollevato ed è caduto assieme alle tessere. Si tratta di un’opera d’arte all’aperto che merita di essere (meglio) salvaguardata. I mosaici necessitano di urgente manutenzione, altrimenti l’inverno che arriva porterà un loro ulteriore deterioramento. A chi spetta intervenire?

L'installazione dei tre mosaici di Gino Covili all'interno del quartiere Le Coorti a Vignola, località Brodano (foto del 21 settembre 2005)

L’installazione dei tre mosaici di Gino Covili all’interno del quartiere Le Coorti a Vignola, località Brodano (foto del 21 settembre 2005)

Non sarebbe buona cosa se Vignola diventasse il paese delle rotonde “rigogliose”, mentre il resto … va in malora! Un suggerimento. In ogni opera pubblica (un parco, una fontana, un monumento od un’opera all’aperto, ecc.) non sarebbe male apporre una targhetta con l’indicazione del numero di telefono presso cui segnalare l’esigenza di interventi di manutenzione. La pressione delle segnalazioni aiuterebbe ad intervenire un po’ prima. Si può fare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: