A Natale regali del commercio equo e solidale! Alla bottega in via Portello 3 a Vignola

e_home-8dic2016-017

Se per il Natale in arrivo pensate di fare regali non dimenticatevi di passare alla bottega del commercio equo e solidale di Vignola, in via del Portello 3 (è all’ingresso del centro storico, lato ovest: vedi google maps). Da undici anni una piccola ma importante presenza a Vignola (la bottega venne inaugurata il 12 marzo 2005).

e_foto-8dic2016-005Oltre ai prodotti usuali – generi alimentari (cacao, caffè, zucchero di canna, cioccolata, the, riso e tanto altro ancora); artigianato esotico; prodotti per l’igiene (saponi, creme corpo/viso, deodoranti, ecc.); collane, braccialetti, monili vari; prodotti di “Libera” (associazione contro le mafie) ed altro ancora – nel periodo delle festività natalizie l’offerta di prodotti si amplia: oggettistica regalo, panettoni e pandori, altri dolci, presepi “etnici”, ecc.

e_foto-8dic2016-002Il commercio equo e solidale, pur essendo oggi un commercio “di nicchia”, è importante. Siamo oggi più consapevoli che in passato della sempre maggiore interdipendenza dei destini dell’umanità. Il commercio equo e solidale si fonda su questa interdipendenza: l’acquisto di questi prodotti – rigorosamente certificati – in occidente (dunque anche qui a Vignola) produce benefici ai produttori nei paesi del “terzo mondo”.

e_foto-8dic2016-020La cosa è oggi documentata in molti modi. Oltre alle testimonianze rintracciabili in rete, i curiosi possono leggere il libro di Leonardo Becchetti e Marco Costantino, Il commercio equo e solidale alla prova dei fatti. Dai gusti dei consumatori del Nord all’impatto sui produttori del Sud del mondo, Bruno Mondadori, Milano, 2006, 22 euro (vedi).

e_foto-8dic2016-021I risultati? Eccoli: “Oltre 4.000 piccoli gruppi di produttori marginalizzati e centinaia di migliaia di lavoratori in più di 50 paesi in via di sviluppo partecipano alla catena commerciale del commercio equo e solidale. Oltre 5 milioni di persone in Africa, America Latina e Asia beneficiano dei criteri del commercio equo.” (p.150) Insomma, per il Natale 2016 regala “equo e solidale”!

e_foto-8dic2016-023PS La bottega di Vignola è una delle botteghe della Coop Oltremare di Modena (vedi) ed è gestita esclusivamente da volontari. Le foto a corredo del post sono relative ai prodotti della bottega del commercio equo e solidale di Vignola (via Portello 3) e sono state scattate l’8 dicembre 2016.

e_foto-8dic2016-003

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: