Il PD di Vignola commissariato in attesa del congresso d’autunno

Certo, la parola “commissario” o “commissariamento” non compare nel comunicato stampa. Ma la sostanza è quella. L’attuale responsabile provinciale dell’organizzazione del Pd, Enrico Campedelli, “accompagnerà” il Circolo Pd di Vignola nel percorso verso il congresso che si terrà in autunno. Insomma il PD di Vignola viene “commissariato”: questa è la decisione scaturita (o riportata) all’incontro del Comitato direttivo del PD di Vignola, tenutosi ieri (martedì 17 giugno). In attesa di comunicazioni ufficiali al momento non presenti né sul sito web del partito vignolese, né sulla sua pagina facebook, riportiamo il comunicato rilasciato dal vertice provinciale del PD.

Manifesto elettorale presso la sede del candidato del PD Gasparini (foto del 28 aprile 2014)

Manifesto elettorale presso la sede del candidato del PD Gasparini (foto del 28 aprile 2014)

Pd Vignola, in autunno il congresso per il nuovo gruppo dirigente. In questi mesi il responsabile organizzazione Pd Campedelli sarà il punto di riferimento
Il Circolo Pd di Vignola sceglierà il suo nuovo gruppo dirigente con un nuovo congresso che si terrà in autunno. La decisione è scaturita dalla riunione del Comitato del Circolo Pd convocata per la serata di martedì 17 giugno. Sarà l’attuale responsabile provinciale dell’organizzazione del Pd Enrico Campedelli, coadiuvato dai componenti degli organismi eletti nel vignolese nell’ultimo congresso, ad accompagnare il Circolo Pd di Vignola nel percorso congressuale.
Si è riunito nella serata di martedì 17 giugno il Comitato del Circolo Pd di Vignola per analizzare il risultato delle elezioni amministrative che ha sancito la sconfitta, anche se per soli 147 voti, del candidato a sindaco sostenuto dal Partito democratico. Si è trattato di un incontro molto partecipato, con oltre una ventina di interventi, a cui hanno preso parte anche il segretario provinciale del Pd Lucia Bursi e il coordinatore di zona Pd Luca Gozzoli. Nel corso della riunione, dopo una prima analisi delle possibili ragioni della sconfitta, l’attenzione si è concentrata sul come portare avanti, dopo l’insediamento del nuovo Consiglio comunale, un’opposizione attenta ed efficace nell’interesse dei cittadini. E’ stato, inoltre, deciso di avviare con rapidità la fase di rinnovamento dei vertici del Circolo Pd locale, rimasto senza segretario dopo che Serena Bergamini aveva partecipato alla fase delle primarie per la scelta del candidato sindaco (vedi). I nuovi assetti saranno decisi, così come stabilisce lo statuto, dopo un nuovo congresso che si terrà in autunno. La discussione è stata serena e pacata, ben consapevoli che la vittoria è sfuggita solo per una manciata di voti e che il lavoro continua nel nuovo ruolo di opposizione. Al di là della comprensibile delusione, quindi, si è convenuto di non perdersi in discussioni sterili e avviare, fin da subito, la fase congressuale. Sarà l’attuale responsabile provinciale dell’organizzazione del Pd Enrico Campedelli, coadiuvato dai componenti degli organismi eletti nel vignolese nell’ultimo congresso, ad accompagnare il Circolo Pd di Vignola nel percorso congressuale.

Annunci

One Response to Il PD di Vignola commissariato in attesa del congresso d’autunno

  1. Andrea Paltrinieri ha detto:

    Nel frattempo, un modo utile per impiegare l’estate per il gruppo dirigente del PD vignolese potrebbe essere la lettura di questo bel libro di Salvatore Vassallo, già parlamentare PD e professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna: Liberiamo la politica. Prima che sia troppo tardi, Il Mulino, Bologna, 2014, pp.192, 14€.
    https://www.mulino.it/isbn/9788815247933

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: