Il sindaco Mauro Smeraldi annuncia la nuova giunta

E’ stata comunicata alla stampa locale la nuova giunta vignolese. Oltre al sindaco, Mauro Smeraldi, ecco l’elenco degli altri cinque componenti: Simone Pelloni, con delega a bilancio, sport e personale. Pelloni, inoltre, sarà vicesindaco. Francesco Rubbiani, con delega a lavori pubblici, interventi economici e sicurezza. Monica Maisani, assessore a democrazia e partecipazione, cultura e welfare. Kathrine Ciardullo, con delega al turismo e politiche giovanili. Erio Ricchi, assessore all’agricoltura, ambiente, politiche energetiche e protezione civile. Annunciati anche due consiglieri con delega: Claudia Grandi rapporti con il volontariato e Chiara Smeraldi rapporti con le istituzioni scolastiche e gemellaggi. Il sindaco Mauro Smeraldi assume le deleghe all’urbanistica, edilizia privata, viabilità e sanità.

Manifesto elettorale di Mauro Smeraldi sindaco (foto del 5 giugno 2014)

Manifesto elettorale di Mauro Smeraldi sindaco (foto del 5 giugno 2014)

Si precisa dunque anche la composizione dei gruppi consiliari, visto che alcuni degli eletti in consiglio sono stati chiamati a far parte della giunta e dunque rinunciano al ruolo di consigliere comunale per assumere quello di assessore. Dieci i consiglieri di maggioranza (4 Vignola Cambia, 4 Vignola per tutti, 2 Città di Vignola) e sei quelli di opposizione (oltre a Giancarlo Gasparini e Nadia Piseddu, rispettivamente candidati sindaco per il PD ed il M5S, anche altri 3 consiglieri PD ed uno della lista La Vignola che vogliamo). Ecco l’elenco aggiornato dei sedici consiglieri comunali (a cui si aggiunge il sindaco) dopo l’indicazione degli assessori:

  • Sindaco: Mauro Smeraldi. Maggioranza. Vignola Cambia: Chiara Smeraldi, Enzo Cavani, Sergio Smerieri, Stefania Montaguti. Vignola per tutti: Marco Sirotti, Claudia Grandi, Gianfranco Uguzzoni detto Ugu, Roberta Amidei. Città di Vignola: Giorgia Cristoni e Mauro Minozzi.
  • Minoranza. PD: Giancarlo Gasparini, Nicolò Pesci, Federico Clò, Antonia Zagnoni. La Vignola che Vogliamo: Enrico Bazzani. M5S: Nadia Piseddu.
Simone Pelloni, eletto in consiglio comunale nella lista Vignola per tutti e ora assessore e vicesindaco (foto scattata in occasione del consiglio comunale sulla sanità tenutosi a Marano il 6 febbraio 2014)

Simone Pelloni, eletto in consiglio comunale nella lista Vignola per tutti e ora assessore e vicesindaco (foto scattata in occasione del consiglio comunale sulla sanità tenutosi a Marano il 6 febbraio 2014)

Personalmente ritengo la nuova giunta una buona squadra, con un mix equilibrato di persone di esperienza e persone giovani (Francesco Rubbiani e Monica Maisani sono già stati assessori in passato; Simone Pelloni e Kathrine Ciardullo hanno rispettivamente 28 e 26 anni). Di ottimo livello anche il consiglio comunale, sia per la parte della maggioranza che dell’opposizione. Questo è un buon requisito per avere un consiglio comunale in grado di dibattiti non banali e non rituali, in grado cioè di recuperare quella funzione di indirizzo e controllo mai pienamente esercitata (come invece prevede la legge). A tutti gli auguri di buon lavoro.

Marco Sirotti, consigliere della lista Vignola per tutti in una divertente posa per il carnevale 2013 (foto del 9 febbraio 2013)

Marco Sirotti, consigliere della lista Vignola per tutti in una divertente posa per il carnevale 2013 (foto del 9 febbraio 2013)

Il primo consiglio comunale è annunciato per sabato 21 giugno, ore 9, nel giardino del municipio (tempo permettendo). E’ attesa la folla dei grandi momenti. Non mancate!

Annunci

One Response to Il sindaco Mauro Smeraldi annuncia la nuova giunta

  1. Andrea Paltrinieri ha detto:

    Prime novità circa la composizione del consiglio comunale. Il 30 marzo 2015 l’unico esponente della lista civica “La Vignola che vogliamo”, Enrico Bazzani, è entrato a far parte del gruppo consiliare PD. Sono volati gli stracci tra il PD vignolese e gli esponenti della lista civica che alle elezioni comunali aveva sostenuto il candidato PD Giancarlo Gasparini:
    https://amarevignola.wordpress.com/2015/03/28/mistomare-la-vendetta-divorzio-tra-pd-di-vignola-e-lista-civica-la-vignola-che-vogliamo/
    Il 22 luglio 2015, invece, si è dimesso da consigliere comunale Sergio Smerieri, della lista civica “Vignola Cambia”, in conseguenza del cresciuto impegno nell’attività di allenatore di basket.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: