Il sindaco Mauro Smeraldi annuncia la nuova giunta

E’ stata comunicata alla stampa locale la nuova giunta vignolese. Oltre al sindaco, Mauro Smeraldi, ecco l’elenco degli altri cinque componenti: Simone Pelloni, con delega a bilancio, sport e personale. Pelloni, inoltre, sarà vicesindaco. Francesco Rubbiani, con delega a lavori pubblici, interventi economici e sicurezza. Monica Maisani, assessore a democrazia e partecipazione, cultura e welfare. Kathrine Ciardullo, con delega al turismo e politiche giovanili. Erio Ricchi, assessore all’agricoltura, ambiente, politiche energetiche e protezione civile. Annunciati anche due consiglieri con delega: Claudia Grandi rapporti con il volontariato e Chiara Smeraldi rapporti con le istituzioni scolastiche e gemellaggi. Il sindaco Mauro Smeraldi assume le deleghe all’urbanistica, edilizia privata, viabilità e sanità.

Manifesto elettorale di Mauro Smeraldi sindaco (foto del 5 giugno 2014)

Manifesto elettorale di Mauro Smeraldi sindaco (foto del 5 giugno 2014)

Si precisa dunque anche la composizione dei gruppi consiliari, visto che alcuni degli eletti in consiglio sono stati chiamati a far parte della giunta e dunque rinunciano al ruolo di consigliere comunale per assumere quello di assessore. Dieci i consiglieri di maggioranza (4 Vignola Cambia, 4 Vignola per tutti, 2 Città di Vignola) e sei quelli di opposizione (oltre a Giancarlo Gasparini e Nadia Piseddu, rispettivamente candidati sindaco per il PD ed il M5S, anche altri 3 consiglieri PD ed uno della lista La Vignola che vogliamo). Ecco l’elenco aggiornato dei sedici consiglieri comunali (a cui si aggiunge il sindaco) dopo l’indicazione degli assessori:

  • Sindaco: Mauro Smeraldi. Maggioranza. Vignola Cambia: Chiara Smeraldi, Enzo Cavani, Sergio Smerieri, Stefania Montaguti. Vignola per tutti: Marco Sirotti, Claudia Grandi, Gianfranco Uguzzoni detto Ugu, Roberta Amidei. Città di Vignola: Giorgia Cristoni e Mauro Minozzi.
  • Minoranza. PD: Giancarlo Gasparini, Nicolò Pesci, Federico Clò, Antonia Zagnoni. La Vignola che Vogliamo: Enrico Bazzani. M5S: Nadia Piseddu.
Simone Pelloni, eletto in consiglio comunale nella lista Vignola per tutti e ora assessore e vicesindaco (foto scattata in occasione del consiglio comunale sulla sanità tenutosi a Marano il 6 febbraio 2014)

Simone Pelloni, eletto in consiglio comunale nella lista Vignola per tutti e ora assessore e vicesindaco (foto scattata in occasione del consiglio comunale sulla sanità tenutosi a Marano il 6 febbraio 2014)

Personalmente ritengo la nuova giunta una buona squadra, con un mix equilibrato di persone di esperienza e persone giovani (Francesco Rubbiani e Monica Maisani sono già stati assessori in passato; Simone Pelloni e Kathrine Ciardullo hanno rispettivamente 28 e 26 anni). Di ottimo livello anche il consiglio comunale, sia per la parte della maggioranza che dell’opposizione. Questo è un buon requisito per avere un consiglio comunale in grado di dibattiti non banali e non rituali, in grado cioè di recuperare quella funzione di indirizzo e controllo mai pienamente esercitata (come invece prevede la legge). A tutti gli auguri di buon lavoro.

Marco Sirotti, consigliere della lista Vignola per tutti in una divertente posa per il carnevale 2013 (foto del 9 febbraio 2013)

Marco Sirotti, consigliere della lista Vignola per tutti in una divertente posa per il carnevale 2013 (foto del 9 febbraio 2013)

Il primo consiglio comunale è annunciato per sabato 21 giugno, ore 9, nel giardino del municipio (tempo permettendo). E’ attesa la folla dei grandi momenti. Non mancate!

Advertisements

Una risposta a Il sindaco Mauro Smeraldi annuncia la nuova giunta

  1. Andrea Paltrinieri ha detto:

    Prime novità circa la composizione del consiglio comunale. Il 30 marzo 2015 l’unico esponente della lista civica “La Vignola che vogliamo”, Enrico Bazzani, è entrato a far parte del gruppo consiliare PD. Sono volati gli stracci tra il PD vignolese e gli esponenti della lista civica che alle elezioni comunali aveva sostenuto il candidato PD Giancarlo Gasparini:
    https://amarevignola.wordpress.com/2015/03/28/mistomare-la-vendetta-divorzio-tra-pd-di-vignola-e-lista-civica-la-vignola-che-vogliamo/
    Il 22 luglio 2015, invece, si è dimesso da consigliere comunale Sergio Smerieri, della lista civica “Vignola Cambia”, in conseguenza del cresciuto impegno nell’attività di allenatore di basket.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: