Venerdì 9 maggio, presentazione del libro di Matthew Flinders “In difesa della politica”

6x3_SfME’ decisamente singolare che una delle iniziative di questa campagna elettorale 2014 consista nella presentazione del libro di Matthew Flinders, In difesa della politica. Perché credere nella democrazia oggi, da pochissimo pubblicato dalla casa editrice Il Mulino di Bologna (vedi). E potrebbe sembrare addirittura paradossale che a promuovere questa iniziativa siano le tre liste civiche che sostengono la candidatura a sindaco di Mauro Smeraldi. Invece così non è, visto che il governo della città, della polis, è a tutti gli effetti politica. Comunque, l’invito che rivolgo ai lettori di questo blog è di farsi prendere dalla curiosità. Venerdì 9 maggio, ore 21 presso il Teatro Cantelli di Vignola, a parlare del libro ci saranno Gianfranco Baldini, professore associato di Scienza politica all’Università di Bologna, nonché curatore dell’edizione italiana del libro, e Mauro Smeraldi, candidato sindaco sostenuto dalle liste civiche Vignola Cambia, Città di Vignola e Vignola per tutti. Io proverò a condurre la serata, magari facendo anche qualche domanda scomoda.

Ridisegnare le istituzioni per spezzare il rircolo autoreferenziale della politica. Una vignetta di Altan

Ridisegnare le istituzioni per spezzare il rircolo autoreferenziale della politica. Una vignetta di Altan

Parlare in difesa della politica non significa certamente non riconoscere le fragilità ed i malanni della politica oggi. Se non si partisse da questa ricognizione l’impresa non sarebbe credibile. Ed è quello che Flinders si propone di fare. “Intendo dimostrare che se da una parte vi sono coloro che strepitano ai bordi del campo gridando al fallimento della politica e dimostrando di essere specialisti nella demolizione, dall’altra vi è anche chi sa dedicarsi al compito di gran lunga più rischioso della ricostruzione” – così scrive ad inizio libro Flinders. E parrebbe una frase scritta appositamente per la realtà vignolese. Ricostruzione. Ma come? Ne parliamo venerdì. Non mancate!

PS Nella serata, grazie alla collaborazione della libreria La Quercia dell’Elfo sarà possibile acquistare copie del libro di Flinders.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: