Wu Ming 1 presenta il libro Point Lenana al Circolo Ribalta, di Ivano Gorzanelli

Mercoledi 5 marzo, ore 21, presso il circolo Ribalta a Vignola si terrà la presentazione del libro di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara, Point Lenana, Einaudi, 2013 (vedi). Ospite sarà Wu Ming 1. “Il perno, l’osso, la pietra angolare di Point Lenana, che è un picco del monte Kenya, è l’amore per la montagna, un secolo di storia dell’alpinismo. C’è molto da imparare o da ricordare, molto di sanamente pedagogico in questa ricostruzione, in cui le abilità del buon narrare sono lo strumento per accostare la storia al racconto” (Goffredo Fofi – Internazionale).

Immagine della copertina di Point Lenana, di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara.

Immagine della copertina di Point Lenana, di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara.

Potremmo partire dal buon narrare e da quel tanto appunto di “sanamente pedagogico” per descrivere l’importanza di Point Lenana, questo strano oggetto narrativo che non è propriamente un romanzo, ma nemmeno un saggio e nemmeno una rievocazione storica. È tutto questo e molto di più. È un insieme di storie, di alpinismo, di guerra, di coraggio e anche un insieme di fughe; dal freddo e dalla fame, dai tedeschi, dai fascisti, dai campi di prigionia inglesi. Un libro che ha il coraggio di percorrere la storia d’Italia non in senso cronologico, ma piuttosto topologico, alla ricerca di luoghi e persone lungo la penisola partendo da una bellissima montagna in Kenia.
È la storia di Felice Benuzzi, soldato poi diplomatico italiano, e della sua strana impresa alpinistica. Seguendo le tappe della vita di questo italiano al servizio delle istituzioni, Wu Ming 1 e Roberto Santachiara illuminano lati nascosti della nostra storia, dal colonialismo italiano in Africa fino al “fascismo di confine” ossessionato dalla presenza slava portando il lettore a indagare il collegamento tra le campagne in Africa orientale e il destino di Trieste e della cosiddetta Venezia Giulia (qui un’intervista agli autori: vedi).

Point Lena, uno dei picchi del monte Kenya (alto 4.985 metri è il terzo per altezza) (foto Chris73)

Point Lenana, uno dei picchi del monte Kenya (alto 4.985 metri è il terzo per altezza) (foto Chris73)

Un libro fortemente inattuale, orientato da una profonda passione civile. Un libro che contiene molti anticorpi utili e necessari in questi tempi di appiattimento storico e politico perché interroga il passato rendendo giustizia della complessità della vita di un uomo, ma soprattutto della storia di questo strano e crudele paese che è l’Italia. Non mancate!

Ivano Gorzanelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: