C’è una tariffa agevolata per i bambini fino a 12 anni sulla ferrovia Vignola-Bologna! Ma TPER si dimentica di dirlo

Da quando è nata, nel 2009, l’associazione degli utenti della ferrovia Bologna-Vignola (vedi) denuncia con insistenza i disservizi in materia di informazione del servizio ferroviario. Display elettronici e altoparlanti obsoleti e spesso spenti; un servizio di risposta automatizzato “Chiamatreno” che non funziona adeguatamente proprio nel momento del maggior bisogno, cioè al verificarsi di un disservizio; bacheche informative caotiche e non sempre aggiornate. Non sempre però i limiti del servizio di informazione agli utenti sono dovuti alle vecchie tecnologie ed alla difficoltà di fare investimenti adeguati. In alcuni casi sembra essere all’opera una perversa volontà di non fare una corretta informazione. Lo testimonia quanto successo nelle ultime settimane a proposito delle agevolazioni tariffarie per i minori, ovvero per i passeggeri con età fino a 12 anni.

Locandina informativa sulle agevolazioni tariffarie per i passeggeri con età fino a 12 anni, affissa alla stazione di Bologna (foto del 6 febbraio 2014).

Locandina informativa sulle agevolazioni tariffarie per i passeggeri con età fino a 12 anni, affissa alla stazione di Bologna (foto del 6 febbraio 2014).

In effetti sono state finalmente introdotte delle tariffe agevolate, ma non ne è stata data comunicazione né all’utenza, né al personale di bordo! TPER ha infatti uniformato le proprie tariffe ferroviarie a quelle già applicate da Trenitalia (viaggiano gratis i bambini fino al quarto anno di età, mentre tra i 4 ed i 12 anni è previsto uno sconto del 50% sul prezzo della corsa semplice). Ma l’informazione su queste agevolazioni latita, tanto che il personale ferroviario continua a praticare la più limitata agevolazione del 10% e neppure i rivenditori autorizzati dei titoli di viaggio TPER sono stati informati! E così gli utenti continuano ad acquistare il biglietto intero anche quando potrebbero godere di agevolazioni. Come successo, ad esempio, il 5 febbraio scorso quando sulla corsa 11467 partita da Bologna era presente una scolaresca che rientrava a Vignola dopo una gita a Bologna. Il viaggio probabilmente è stato correttamente prenotato, come richiede il regolamento TPER per le comitive, ma nessuno in Azienda ha informato la scuola della possibilità per i bambini di viaggiare a tariffa ridotta del 50%! Del resto nemmeno il capotreno in servizio su quel treno conosceva le nuove disposizioni TPER, così come il personale aziendale al quale lo stesso capotreno si è rivolto telefonicamente per avere delucidazioni. E’ ora di superare questa condizione di sciatteria dell’informazione agli utenti! L’associazione “In prima classe per Bologna-Vignola” chiede che venga fatta finalmente chiarezza, ponendo fine alla confusione che regna sulla questione delle agevolazioni per i bambini, confusione generata solo dall’incapacità dell’azienda di erogare informazioni precise, semplici e puntuali, attraverso tutti gli strumenti comunicativi di cui dispone.

Display "informativo" alla stazione di Vignola. Senza parole (foto dell'1 febbraio 2011)

Display “informativo” alla stazione di Vignola. Senza parole (foto dell’1 febbraio 2011)

PS Questo post riproduce con minime variazioni un comunicato stampa dell’associazione “In prima classe per Bologna-Vignola” (vedi), trasmesso ai quotidiani locali modenesi e bolognesi il 7 febbraio. Ulteriori testimonianze e considerazioni su questa condizione di “disinformazia” sono sul blog dell’associazione (vedi).

Annunci

One Response to C’è una tariffa agevolata per i bambini fino a 12 anni sulla ferrovia Vignola-Bologna! Ma TPER si dimentica di dirlo

  1. dunnangall ha detto:

    Confermo, come utente saltuario e quindi sicuramente poco dentro le dinamiche della tratta, ho utilizzato alcune volte con mio figlio il treno per andare a Bologna e nell’occasione dell’acquisto a Vignola dei biglietti pur specificando l’età di mio figlio mi hanno venduto i tickets a tariffa intera.
    Questo in due diverse tabaccherie di Vignola
    Buona serata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: