Che succede in Valsamoggia? Incertezza sul nuovo statuto, ma il comune unico prende il via l’1 gennaio 2014

Sabato 23 novembre la “assemblea costituente” ha approvato lo statuto del nuovo Comune di Valsamoggia (vedi). In realtà non si sa se sarà davvero il nuovo statuto, visto che questo, assieme ai restanti regolamenti e atti amministrativi a contenuto generale, potrà essere approvato solo dal consiglio comunale del nuovo comune e questo si insedierà dopo le elezioni comunali del 2014. Non è detto, però, che il lavoro svolto sia stato condotto invano. Certo è che il “nuovo statuto” è stato approvato a larghissima maggioranza (solo un voto contrario), ma da un bassissimo numero di partecipanti (solo 38 su 104 componenti hanno preso parte al voto). Insomma, anche in questo caso le cose non sono proprio andate per il verso giusto.

Anselm Kiefer, Christian Rosenkreuz, 1999, 330x560 cm, particolare (foto del 3 novembre 2013)

Anselm Kiefer, Christian Rosenkreuz, 1999, 330×560 cm, particolare (foto del 3 novembre 2013)

E se il sindaco di Monteveglio, Daniele Ruscigno, esprime soddisfazione per il lavoro svolto e per il risultato conseguito, dall’altra Roberto Labanti, civico di Crespellano e ora componente della neonata lista Civicamente Samoggia (vedi) evidenzia le contraddizioni del percorso ed il basso coinvolgimento non solo degli amministratori, ma soprattutto dei cittadini. Qui trovate il post scritto dal sindaco Daniele Ruscigno (vedi) – anch’egli riconosce che “questo è il primo passo verso la costruzione di uno Statuto veramente innovativo in quanto toccherà poi al futuro consiglio comunale integrarlo ed ulteriormente migliorarlo”. Roberto Labanti di Civicamente Samoggia (la nuova lista civica nata dalla fusione di precedenti liste civiche attive nei vecchi comuni: vedi) relativizza il lavoro fatto dalla “assemblea costituente” (espressione tendenziosa, come argomenta nel suo post) e pur riconoscendo l’importanza del lavoro svolto (“che sarà certamente di supporto ai futuri Consiglieri Comunali quando dovranno approvare lo Statuto del nuovo comune”) dice chiaramente che non è affatto un “lavoro” definitivo. Giustifica inoltre l’abbandono dell’assemblea da parte degli esponenti “civici”, dimessisi “dopo che la richiesta di avviare un pur minimo percorso partecipativo con i cittadini (ma sarebbe meglio dire informativo, la partecipazione si deve creare lungo il percorso, non alla fine) è stata respinta” (vedi). Ed in effetti non solo è mancato il coinvolgimento dei cittadini del futuro comune (e qui gli amministratori uscenti confermano testardamente l’impostazione non-partecipativa assunta sin dall’inizio!), ma non si è avuto neppure quello dei componenti l’assemblea costituente (solo il 36,5% ha preso parte al voto finale). Insomma, il percorso va avanti (dall’1 gennaio 2014 il nuovo comune diventerà realtà e sarà nominato un commissario con l’incarico di condurlo alle elezioni comunali, pochi mesi dopo), ma alcuni importanti nodi invece di sciogliersi si aggrovigliano.

Anselm Kiefer, Fur Saint-John Perse Etroits sont les vaisseaux, 2003, 330x560 cm, particolare (foto del 3 novembre 2013)

Anselm Kiefer, Fur Saint-John Perse Etroits sont les vaisseaux, 2003, 330×560 cm, particolare (foto del 3 novembre 2013)

PS Il testo del nuovo “statuto” e del “regolamento dei municipi” non è ancora disponibile online nel momento in cui questo post viene pubblicato. Qui comunque i testi preliminari dei documenti a cui ha lavorato l’assemblea costituente (vedi). Sulla vicenda del comune unico di Valsamoggia si rimanda ai post della categoria valsamoggia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: