Settimana della salute mentale. Le iniziative della LAG a Vignola e dintorni

Prende il via oggi, 19 ottobre, a Modena e provincia la “Settimana della salute mentale”, appuntamento annuale promosso dall’Azienda USL di Modena, giunto quest’anno alla terza edizione (vedi). Tema impegnativo e che tendiamo ad evitare quello della salute mentale. E’ bene dunque che, anche a livello locale, si richiami l’attenzione sul disagio psichico e, per converso, sul benessere psicologico ed i fattori che contribuiscono a determinarlo. Tra cui le relazioni tra persone, da quelle nel ristretto nucleo famigliare a quelle del più ampio contesto sociale. Per questo LAG (associazione presente a Vignola dal 1982) propone un ampio programma di iniziative sul nostro territorio:

Igor Mitoraj, Testa di San Giovanni, 2006 (foto Artefiera Bologna, 27 gennaio 2013)

Igor Mitoraj, Testa di San Giovanni, 2006 (foto Artefiera Bologna, 27 gennaio 2013)

  • si va dalla collaborazione alle discussioni tematiche accompagnate da buon cibo di “Osteria delle Parole” (domenica 20 ottobre, ore 18.30 presso “La Terra di Mezzo Irish Pub” a Magazzeno di Savignanopdf) alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio “Azzardo Point“,
  • passando dalla curatissima ed evocativa performance esperienziale “Di Sussurrate Visioni” (mercoledì 23 ottobre ore 19-23 presso l’ex-Lavatoio comunale di Vignola: pdf), con la preziosa collaborazione di due bravissime professioniste, Nicoletta Giberti ed Elena Annovi, e la partecipazione straordinaria delle utenti dei trattamenti residenziali delle strutture LAG. Per quest’ultimo particolare evento è obbligatoria la prenotazione telefonica allo 059/762222.

Inoltre LAG parteciperà alla tavola rotonda “Quale prezzo…per perdere!” sul gioco d’azzardo patologico in programma a Pavullo presso la Sala della Comunità Montana lunedì 21 ottobre dalle ore 14.30, e collaborerà alla “Cena col Màt” che si terrà sempre a Pavullo, presso la Sala Parrocchiale di Monteobizzo giovedì 24 ottobre dalle ore 19.30.

LAG Società Cooperativa Sociale ONLUS e Libera Associazione Genitori (vedi) partecipa per il terzo anno consecutivo alla Settimana della Salute Mentale organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena (qui il programma delle iniziative LAG nel distretto di Vignola: pdf).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: