Anche nel PD si mette in discussione la ricandidatura di Daria Denti

Forse è sfuggito alla maggior parte dei vignolesi. Mi riferisco all’articolo comparso oggi, 2 settembre, sulla Gazzetta di Modena sotto il titolo “Futuri sindaci, il PD alle grandi manovre”. Il tema è quanto potrà succedere alle elezioni comunali del 2014 nei 36 comuni (su 47) della provincia di Modena in cui si andrà a votare per la scelta del sindaco (e del consiglio comunale). E perché sarebbe rilevante l’articolo per Vignola? Per un paio di passaggi, brevi ma significativi. “I problemi più complicati [sono] a Castelvetro e Vignola dove i primi cittadini non godono più del consenso sperato: al posto della Denti spunta l’idea Sabattini”. E più avanti, sotto il titolo significativo “Chi glielo dice?”, si trova scritto: “Ci sono situazioni in cui la quadratura del cerchio è piuttosto complessa, su tutti Vignola. La riconferma di Daria Denti [non è scontata] e c’è chi dice che potrebbe essere messa di fronte ad una candidatura forte, come quella di Emilio Sabattini.

Il sindaco di Vignola all'inaugurazione del Parco di via di Mezzo (foto dell'8 giugno 2013)

Il sindaco di Vignola all’inaugurazione del Parco di via di Mezzo (foto dell’8 giugno 2013)

In un PD governato da clan e correnti non è improbabile che l’articolo debba essere visto, per alcune realtà (magari anche per Vignola), più come una sorta di messaggio interno tra gruppi in competizione che come descrizione obiettiva della realtà. Ma se non ci fosse un dato oggettivo a cui agganciarsi – la perdita di consensi del sindaco di Vignola (mai troppo alti, in verità: vedi) – difficilmente a qualcuno, all’interno del PD, poteva venire in mente di essere così esplicito. Il fatto è che le tribolazioni dell’amministrazione vignolese (processi decisionali che vanno a zig zag, opacità, difficoltà di rapporto con i cittadini, scarse realizzazioni conseguite) hanno da tempo varcato i confini comunali e sono note tanto nei comuni limitrofi, quanto nel comune capoluogo. Siamo a settembre 2013. Alle prossime elezioni comunali mancano meno di dieci mesi. Al di là delle mosse di clan, cordate o correnti del PD forse è opportuno iniziare a fare un bilancio dell’operato di questa amministrazione. Così da arrivare preparati quando ci sarà l’occasione di voltare pagina. Qui, su AmareVignola, abbiamo iniziato per tempo.

PS Qui il pdf dell’articolo citato.

Annunci

7 Responses to Anche nel PD si mette in discussione la ricandidatura di Daria Denti

  1. Andrea Paltrinieri ha detto:

    Nessuna reazione dal PD di Vignola. Eppure, come ricordavo, l’articolo della Gazzetta è plausibile, prima che per i nomi delle eventuali proposte alternative, perché fa leva su un sentimenti di malcontento, insoddisfazione, ostilità nei confronti dell’attuale sindaco di Vignola. Quattro anni (ed un po’) assolutamente deludenti. Si tratta, d’altro canto, null’altro che del risultato dell’incapacità messa al governo della città. Come si evidenziava già un po’ di tempo fa:
    https://amarevignola.wordpress.com/2010/12/20/il-pagellino-a-sindaco-ed-assessori-di-vignola/

  2. stefano ha detto:

    Oltre a Sabattini, mi risultano esserci movomenti trasversali, come ad esempio quello dell’ex-Presidente del consiglio comunale Dr. Gasparini. Devo dire che all’interno del PD non ci si annoia proprio!!!! Quasi quasi vengo anch’io!!!!!!

  3. Dimer Marchi ha detto:

    Nell’articolo citato si faceva pure riferimento a Savignano ascrivendone il Sindaco al Centrodestra, anziché ad una Lista dei cittadini, come è in realtà. Chiedersi il perché non è inutile, visto, ad esempio, che per Montese, al contrario, si scrive Lista Civica.
    In questo nostro tormentato Paese non guasterebbe avere più informazione e meno tifo.
    Comunque a leggere il seguito si scopre che siamo un caso da studiare più a fondo. Tanta generosità commuove. Dimer Marchi.

    • Luciano Credi ha detto:

      Hanno dimenticato Zocca… il Dr. Bagnaroli che ha portato al poter Balugani… con tantissime preferenze quasi come quelle del consigliere piu (scusate ma in Spagna faccio fatica a trovare u con accento…) votato a Vignola, in un comune 5 volte piu piccolo… ora credo sia in causa con il comune… io l’ho sempre detto essere troppo amati dalla gente a sinistra non porta sempre bene… Bagnaroli (il medico non altri Bagnaroli) forse credo possa essere considerata dopo Vasco la persona piu amata di Zocca.

  4. Luciano Credi ha detto:

    Domenica 1 settembre 2013 alla conferenza sulle donne festa PD di Modena… Denti ha detto… circa: io nel momentaneo ruolo di sindaco di Vignola… andai a Milano…

    A proposito, conferenza interessante ed intervento interessante anche della Denti… che non era centrato su Vignola in quanto anche perch le persone presenti erano di tutta la regione…

  5. giancarlo ha detto:

    Poichè i vertici del PD vignolese (oltre al segretario metterei anche il capogruppo che dovrebbe avere il polso della situazione) non si esprimono, mi viene il dubbio che sia vero il detto “Chi tace acconsente”!

  6. Luciano Credi ha detto:

    Se una persona ti dice nel mio momentaneo ruolo uno dovrebbe capire, detto questo io sebbene non abbia condiviso molto scelte della Denti, a causa del fatto che lei si é formata universitariamente-socialmente lontana da Vignola, io non le auguro la fine politica perché é sostanzialmente una mia coetanea, adoperiamo termini del 68, solidarietà generazionale, Perché é un problema essersi formati lontani da Vignola?

    Perché é come andare a giocare a calcio in certi campacci di provincia con le scarpe da tennis, sarà aggraziato l’atleta ma questo per i cittadini vuol dire se sono loro a giocare, rischi di lesioni, quindi cornuti e marziati.

    Io come momentaneo sindaco di Vignola deve bastare, poi se uno vuole infierire sul momentaneo avversario sconfitto rischia di far risuscitare cimeli passati, rischiando una sonora sconfitta, come fu per Bersani nel scorse elezioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: