La Rocca di Vignola aperta per ferragosto! Un plauso alla Fondazione di Vignola

F_Foto_13apr2013 022Una buona notizia. Quest’anno, diversamente dagli anni passati (vedi), la Fondazione di Vignola ha deciso di non chiudere la Rocca nella settimana di ferragosto. Ed anzi la Rocca sarà aperta anche il giorno di ferragosto (giovedì 15 agosto). Così recita, infatti, una minuscola nota sul sito web della fondazione: “La Rocca di Vignola rimarrà aperta durante il periodo estivo, Ferragosto compreso. Resterà invariato il giorno di chiusura (lunedì).” Bravi! Un plauso ai nuovi vertici. Qualche turista straniero potrà beneficiarne. Assieme a molti – speriamo – cittadini vignolesi.

La Rocca di Vignola vista da Piazza dei Contrari (foto del 25 agosto 2010)

La Rocca di Vignola vista da Piazza dei Contrari (foto del 25 agosto 2010)

Secondo gli ultimi dati Ipr marketing, 30 milioni di persone non andranno in ferie. Il 54 per cento di queste lo faranno per motivi economici” – così si legge sulla stampa nazionale in questi giorni (vedi). E’ buona cosa prendere atto che qualcosa sta cambiando nell’economia e nel paese. E dunque riorganizzare l’apertura estiva dei luoghi della cultura e delle istituzioni. Bene ha fatto la Fondazione di Vignola che in questo ha mostrato maggiore sensibilità rispetto al comune di Vignola – la biblioteca Auris rimarrà invece chiusa, come per il passato, per due settimane (“La biblioteca resterà chiusa dal 5 al 17 agosto 2013”). Non si capisce il perché. Nessuno ovviamente vuol impedire al personale di fare le ferie. Ma le istituzioni hanno “risorse” e capacità organizzativa per fronteggiare queste situazioni. Lo ha mostrato, proprio quest’anno, la Fondazione di Vignola. Diamole dunque soddisfazione. Il giorno di ferragosto andiamo a visitare la Rocca! Magari invitando qualche amico straniero (o anche solo “forestiero”) a Vignola. A godere la città-slow (in agosto) e la sua magnifica Rocca! (orari di visita: feriali 9.00-12.00 / 15.30-19.00; festivi 10.30-13.00 / 15.30-19.00)

PS Per la biblioteca Auris appuntamento rimandato al 2014. Quando avremo cambiato amministrazione.

Annunci

One Response to La Rocca di Vignola aperta per ferragosto! Un plauso alla Fondazione di Vignola

  1. Enrico Zocca ha detto:

    COMPLIMENTI……davvero tanti……così si promuove il turismo e la cultura..un bel cambiamento dal passato…fatto da un Presidente che a quanto pare con il marketing e la comunicazione ci sa fare…anche perchè uomo che ha girato il mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: