Ferrovia Vignola-Bologna: cosa chiedono gli utenti per il nuovo orario del dicembre 2013

Il consiglio direttivo dell’associazione “In prima classe per Bologna-Vignola” (vedi) ha elaborato alcune proposte di miglioramento dell’orario ferroviario della linea Bologna-Vignola. Sono richieste che nascono dall’esperienza  di gestione del servizio (riattivato nel 2003 per il tratto Bologna-Bazzano, nel 2004 da Vignola), dall’analisi dei dati di frequentazione degli ultimi tre anni, dalla raccolta di suggerimenti e aspettative degli utenti del servizio fatta dall’associazione durante i suoi quattro anni di vita. Le richieste sono state trasmesse in questi giorni alla Regione Emilia-Romagna, alle aziende che gestiscono il servizio (TPER Spa e FER Srl), agli enti locali interessati, con l’intento di giungere a modificare l’orario del servizio sulla linea Bologna-Vignola per l’anno 2013/2014 (orario che entrerà in vigore il 15 dicembre 2013).

Uno dei nuovi ETR350 (treno elettrico Stadler Flirt) fermo alla stazione di Bazzano durante una prova sulla linea (foto del 4 aprile 2013)

Uno dei nuovi treni elettrici ETR350 fermo alla stazione di Bazzano durante una prova sulla linea (foto del 4 aprile 2013). Verranno progressivamente messi in servizio dall’autunno 2013.

Le richieste sono 4 e sono state suddivise in “prioritarie e irrinunciabili” (le prime due) e “auspicabili” (le ultime due). Il difficile momento che il paese sta vivendo chiede anche agli utenti del servizio pubblico il massimo di responsabilità e per questo l’associazione ha cercato di formulare richieste fattibili, utili alla maggioranza dell’utenza e, soprattutto, economicamente sostenibili e giustificabili. Si tratta in particolare di:

  1. Riduzione dei tempi di percorrenza delle corse Bologna-Vignola (l’attuale orario, disegnato per i vecchi treni ALN 663 o 668 prevede 62 minuti per fare 32,7 km);
  2. Revisione dell’orario dei treni Bologna-Bazzano (alcune corse vanno spostate in fasce orarie a maggiore frequentazione);
  3. Ripristino delle corse cancellate nei giorni festivi;
  4. Uso di treni anziché autobus per l’ultima corsa nei giorni feriali.

Qui il documento completo con le dovute argomentazioni ed i dati a supporto delle richieste (pdf).

Annunci

One Response to Ferrovia Vignola-Bologna: cosa chiedono gli utenti per il nuovo orario del dicembre 2013

  1. Andrea Paltrinieri ha detto:

    Eppure succede! Su alcune linee regionali (al momento solo tra quelle gestite da TrenItalia) si riducono i tempi di percorrenza!!!! Allora è vero: si-può-fare!!!! Aspettiamo che analogo impegno ce lo metta il carrozzone regionale TPER Spa+FER Srl. Intanto una speranza anche per la Bologna-Vignola è accesa da questa news:

    “Da domenica 15 settembre. Venti i convogli coinvolti in questa prima fase. Treni Emilia-Romagna, al via il piano di velocizzazione dei regionali.
    A partire da domenica 15 settembre, 20 treni regionali da e per Bologna ridurranno i tempi di viaggio fino a 5 minuti. A tre mesi dall’attivazione della nuova stazione sotterranea Alta Velocità del capoluogo, grazie alla notevole riduzione delle interferenze fra traffico locale e traffico ad alta velocità, prende il via la prima fase dell’annunciato piano di velocizzazione dei servizi regionali. I 20 collegamenti, con origine/destinazione Parma (4 treni), Verona/Poggio Rusco (5 treni), Prato (4 treni) e Porretta (6 treni), oltre a un ulteriore collegamento da Rimini a Bologna, sono stati individuati in fascia pendolare per avvantaggiare coloro che più utilizzano il treno. In particolare sono state posticipate le partenze dalla stazione di origine (e successive) e/o anticipati gli arrivi a destinazione. Durante i prossimi tre mesi si lavorerà per consolidare il sistema, in modo da estenderlo gradualmente a nuove fasce orarie e ad altre linee con l’entrata in vigore dell’orario invernale, previsto per il 15 dicembre.”
    Qui la fonte della notizia:
    http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/treni-emilia-romagna-al-via-il-piano-di-velocizzazione-dei-regionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: