Perché Valsamoggia su AmareVignola?

Specie negli ultimi giorni ho insistito in particolar modo con post che trattano del progetto di fusione di 5 comuni (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio, Savigno) della valle del Samoggia. E’ indubbiamente un progetto ambizioso ed al contempo controverso. E sarà, se andrà in porto, il caso più importante a livello nazionale di aggregazione di comuni. Merita dunque grande attenzione. Non solo perché è vicino a noi, ma soprattutto perché potrebbe prefigurare un percorso che potrebbe presto interessare altre amministrazioni comunali in Emilia-Romagna, magari anche delle “Terre di Castelli” – anche se qui da noi il dibattito su un’eventuale fusione di comuni è stato condotto sinora in modo assai sconclusionato (vedi). Il 25 novembre, nei 5 comuni interessati, si terrà un referendum sul progetto di fusione: sì o no al comune unico? I cittadini sono chiamati ad esprimersi.

Arnaldo Pomodoro, Battito d’ali, presso Fabbri Arti Grafiche a Vignola (foto dell’1 novembre 2012)

Si tratta di un passaggio importante, anche se il referendum è solamente consultivo. Consapevole dell’importanza di questa vicenda AmareVignola ha sin dall’inizio seguito il “progetto” del comune unico di Valsamoggia. Qui tutti i post scritti sull’argomento:

Per facilitare il reperimento dei post sul progetto del comune unico di Valsamoggia è stata creata la categoria “valsamoggia” (vedi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: