Lotta alla Zanzara Tigre. Iniziamo con il buon esempio

Tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza” – è il punto 4 del primo paragrafo dell’ordinanza del sindaco di Vignola in merito alla “Campagna di lotta alla zanzara tigre” (qui il pdf 2011, l’unico oggi accessibile sul sito web del comune di Vignola). Poi nel centralissimo parco della biblioteca si trovano situazioni del genere: un piccolo stagno formatosi attorno alla “fontanella”, presente da giorni senza che nessuno sia intervenuto per fare un po’ di “manutenzione” ed eliminare l’acqua stagnante. La proprietà dell’area è della Fondazione di Vignola, la gestione però è affidata all’amministrazione comunale. In ogni caso è bene, anche per essere credibili verso i privati a cui si impongono oneri non indifferenti, provvedere il prima possibile a sistemare l’area della fontana. Se poi si volesse fare una bella cosa questa fontana sarebbe da sostituire con una “fontanella a misura di bambino”, come da tempo auspichiamo (vedi).

Fontanella nel parco della biblioteca di Vignola … con acqua stagnante (foto del 24 agosto 2012)

Fontanella nel parco della biblioteca di Vignola … con acqua stagnante. E la lotta alla zanzara tigre? (foto del 24 agosto 2012)

PS Non è un caso isolato, però. Oggi mentre attraversavo in bici il centro storico, mi sono imbattuto nella fontanella di via Portello, prospiciente il parco della piscina. Stessa cosa anche lì, come si vede dalla foto qui sotto.

Fontanella di via Portello, sul marciapiede con affaccio al parco della piscina (foto del 25 agosto 2012)

 

Annunci

One Response to Lotta alla Zanzara Tigre. Iniziamo con il buon esempio

  1. daniele ha detto:

    Continuate cos, bravi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: