Gruppo d’Acquisto Solidale. Resoconto del primo anno di attività, di Eleonora Mariotti

Nato da una costola della Lista di Cittadini “VignolaCambia”, il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) Vi Cambia è attivo dal 13 maggio 2011 (vedi). E’ un “gruppo informale”, non un’associazione, pertanto non vi sono quote annuali di partecipazione. Gli interessati forniscono il loro nome, cognome, e-mail e recapito telefonico e questo è sufficiente per provare un nuovo modo, più virtuoso di fare la spesa; il GAS Vi Cambia è infatti un piccolo nucleo di persone riunitosi per comprare direttamente dai produttori; un coordinatore e dei referenti raccolgono gli ordini e prendono direttamente i contatti con i piccoli produttori; il coordinatore, i referenti-prodotto e gli aderenti comprano i prodotti pagando per essi il prezzo effettivo della merce e null’altro, senza margine o ricarico, in quanto non esiste intermediazione tra i consumatori ed i produttori.

Eleonora Mariotti, coordinatrice del GAS Vi Cambia. Qui in occasione della prima consegna di prodotti! (foto del 13 maggio 2011)

Il coordinatore (sono io, Eleonora Mariotti) ed i referenti (Raffaella Perfetti e Chiara Baccolini) svolgono attività di puro volontariato. Il gruppo è solidale perché utilizza il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono le merci, al rispetto dell’ambiente e degli animali, ai popoli del Sud del mondo e a coloro che a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze e delle speculazioni delle multinazionali subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo economico, impostoci come vincente, ma nella realtà dei fatti basato solo su sfruttamenti inaccettabili e deleterio sotto ogni punto di vista. Il GAS è il modo più semplice e più diretto per provare a creare una economia diversa da quella che ha regolato le vite di tutti fino ad oggi e che ora sta naufragando (per una presentazione ed un po’ di considerazioni: vedi).
Per un nuovo gruppo è indispensabile il continuo confronto con i GAS già esistenti da tempo sul territorio. Partendo dalle loro esperienze pluriennali (Gas-MO e Mio-Gas di Modena, del GasBaz di Bazzano, del Gas-Bo di Bologna e di tantissimi altri) il GAS Vi Cambia ha così composto un mosaico di fornitori/produttori locali (e non), garantiti dal rapporto già esistente con altri GAS che hanno con piacere fornito informazioni affidabili, risultato di anni di continue ricerche, visite e ricognizioni del territorio locale, facilitando i contatti e consentendo la conoscenza di piccoli/issimi agricoltori locali biologici che rispettano le condizioni di lavoro.
Gli ordini avvengono sempre via e-mail. Le e-mail di presentazione del prodotto, inviate a tutti gli aderenti al GAS Vi Cambia per poter fare la loro ordinazione, contengono sempre tutte le informazioni relative al produttore e la richiesta ad inoltrare commenti dopo il consumo; questi danno la conferma o meno del gradimento del prodotto e l’assenso o il diniego a riproporlo.

Un momento della consegna dei prodotti del GAS Vi Cambia (foto del 13 maggio 2011)

Anche nuovi piccoli produttori “solidali”, se conosciuti direttamente da aderenti al GAS, possono essere inseriti nel mosaico-fornitori del GAS Vi Cambia con la stessa procedura degli altri: si fa un ordine-prova e se il prodotto piace si attua il rapporto costante col fornitore; in questo caso è il gasista-sostenitore che ne diventa garante.
Partito col rifornire la sola verdura biologica, distribuita in un unico giorno a cadenza settimanale, ora il GAS Vi Cambia fornisce:

  • settimanalmente: a km-zero verdura, frutta biologica di stagione e uova
  • mensilmente: carne
  • da novembre a marzo: agrumi
  • trimestralmente: farine, farro, pasta, caffè, zucchero, detersivi e saponi
  • annualmente: succhi di mela

La puntuale consegna settimanale (il venerdì) del prodotto fresco (verdura, frutta e uova) è diventata così per il GAS Vi Cambia un importante momento di scambio, in cui si discute della conferma o della rinuncia ad un determinato prodotto; quando purtroppo manca lo spazio fisico, il tempo e la disponibilità di molti a fare riunioni per scambiare pareri e saperi, si cerca di fare tesoro dei momenti delle consegne-prodotti, occasione in cui i gasisti si incontrano ed hanno la possibilità di confrontarsi.

Consegna della pasta biologica al GAS Vi Cambia (foto del 21 ottobre 2011)

Il GAS Vi Cambia:

  • nel settembre 2011 si è iscritto alla Rete Nazionale dei G.A.S.;
  • dall’ottobre 2011 entra a far parte dell’Inter-Gas Modena, una rete che mette in relazione tutti i GAS della provincia di Modena;
  • da novembre 2011 entra nel DES-MO, il Distretto di Economia Solidale di Modena, una rete costituita dagli attori dell’economia solidale presenti sul territorio della Provincia di Modena che valorizza la produzione e lo scambio prevalentemente locale di beni e servizi, rispettosa dell’uomo, dell’ambiente e degli animali (qui la carta dei principi: pdf);
  • nel novembre 2011 ha registrato il nome “Gas Vi Cambia” ed acquistato il dominio internet http://www.gasvicambia.it;
  • da dicembre 2011 fa parte del C.R.E.S.E.R. il Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale dell’Emilia Romagna che mette a confronto i coordinatori dei Gas di tutta la regione con i produttori e le associazioni operanti nel campo dell’economia solidale;
  • da aprile 2012 viene concesso al GAS Vi Cambia il permesso di usare la sede di Legambiente Vignola per piccole riunioni e distribuzione di prodotti secchi e non deperibili;
  • attualmente ha 56 famiglie iscritte, di cui 48 hanno ordinato almeno 1 volta, 27 ordinano costantemente e 21 sono i “fedelissimi”.

"Gasisti" felici in occasione della consegna delle verdure bio (foto del 13 maggio 2011)

Informazioni “di servizio”:
I componenti il GAS Vi Cambia si ritrovano presso la sede di Legambiente (in via Ponte Muratori, ex-caserma Carabinieri, ora sede delle associazioni di volontariato) ogni 3° lunedì dei mesi pari alle ore 21.00 ad esclusione di agosto. Le riunioni saranno a porte aperte per una massima condivisione dei temi. Chiunque è interessato e vuole avere informazioni può prendervi parte. Prossime riunioni: 18 giugno, 15 ottobre, 17 dicembre.

Coordinatore del GAS Vi Cambia è Eleonora Mariotti (per contattarmi: emariotti@tiscali.it). Referenti di prodotto sono Raffaella Perfetti e Chiara Baccolini. Qui la “relazione” in pdf con l’elenco degli attuali fornitori (pdf).

Sabato 12 maggio 2012 si terrà una “aperi-cena” dalle 18.00 circa in poi (il luogo verrà comunicato a breve) per festeggiare il primo anno di attività del GAS. Può essere un buon momento per conoscerci!

Martedì 22 maggio 2012, ore 21.00 presso il Circolo Ribalta: Parliamo di G.A.S. e presentiamo il nostro (duro) lavoro di 1 anno.

Martedì 5 giugno 2012, ore 21.00 presso il Circolo Ribalta: Michele Caravita di Campi Aperti (il nostro uomo-verdura) presenterà “Genuino Clandestino” un docu-film sul modo “genuino” di intendere il lavoro della terra.

Segnatevi gli appuntamenti in agenda. E soprattutto, partecipate!

Eleonora Mariotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: