
L'erosione del fiume Panaro ha raggiunto uno dei piloni del ponte della ferrovia (foto del 24 maggio 2009)
Uno sguardo al ponte della ferrovia tra Vignola e Savignano, oggi alle 15 mentre rientro in bicicletta dalla giornata di festa del gruppo scout dei miei figli, pochi km più in là. Risulta evidente che l’erosione del fiume è arrivata a filo di uno dei piloni del ponte. La situazione è progressivamente peggiorata dal dicembre 2005, quando la traversa in alveo subito a valle del ponte, appena realizzata, crollò travolta dalle acque del fiume in piena. Non era quello che si dice “un manufatto a regola d’arte”. Da allora il fiume ha sempre più scavato il suo letto ed ha eroso il fianco dal lato di Savignano, arrivando oggi appunto a filo del pilone del ponte.
Mi sembra chiaro che occorre non lasciar passare quest’estate senza intervenire. Le piene dell’autunno potrebbero mettere a rischio la stabilità del ponte, con ripercussioni sul servizio ferroviario. Situazione segnalata per e-mail al Comune di Vignola. Un altro capitolo del nostro tribolato rapporto con il fiume (vedi). Un altro esempio dell’incapacità di far le cose fatte bene – troppo spesso succede in questo paese.
Accidenti…. c’è mica da scherzare con quel pilone. Praticamente una piccola parte della base è già a vuoto.
Bravissimo! Avevo notato anche io questa cosa, ma la faccenda della diga? Chi l’ha pagata? perchè è venuta giù così facilmente? Chi pagherà l’intervento sul ponte e quella nuova da realizzare sicuramente? Adani che ci dice a proposito?